home
organizzatori
programma
rassegna
scuole
bar/ristoranti
l. regionale
contatti

Città aderenti

Fano
Pesaro
Urbino
S. Lorenzo in Campo
Corinaldo
Senigallia
Chiaravalle
Jesi
Fabriano
Macerata
Civitanova Marche
Ascoli Piceno
S. Benedetto del Tronto
Grottammare

Botteghe aperte
Gazebo e altre iniziative

Home page - anno 2009

Che cos'è Il Commercio Equo e Solidale
Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale. Il commercio equo promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l'ambiente. E lo fa attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l'educazione, l'informazione e l'azione politica. E' una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: dai produttori ai consumatori.

Obiettivi
Migliorare le condizioni di vita dei produttori aumentandone l'accesso al mercato, rafforzando le organizzazioni di produttori, pagando un prezzo migliore ed assicurando continuità nelle relazioni commerciali.

Promuovere opportunità di sviluppo per produttori svantaggiati, specialmente gruppi di donne e popolazioni indigene e proteggere i bambini dallo sfruttamento nel processo produttivo.

Divulgare informazioni sui meccanismi economici di sfruttamento, tramite la vendita di prodotti, favorendo e stimolando nei consumatori la crescita di un atteggiamento alternativo al modello economico dominante e la ricerca di nuovi modelli di sviluppo.

Organizzare rapporti commerciali e di lavoro senza fini di lucro e nel rispetto della dignità umana, aumentando la consapevolezza dei consumatori sugli effetti negativi che il commercio internazionale ha sui produttori, in maniera tale che possano esercitare il proprio potere di acquisto in maniera positiva.

Proteggere i diritti umani promuovendo giustizia sociale, sostenibilità ambientale, sicurezza economica

Favorire la creazione di opportunità di lavoro a condizioni giuste tanto nei Paesi economicamente svantaggiati come in quelli economicamente sviluppati.

Favorire l'incontro fra consumatori critici e produttori dei Paesi economicamente meno sviluppati.

Sostenere l'autosviluppo economico e sociale.

Stimolare le istituzioni nazionali ed internazionali a compiere scelte economiche e commerciali a difesa dei piccoli produttori, della stabilità economica e della tutela ambientale, effettuando campagne di informazione e pressione affinché cambino le regole e la pratica del commercio internazionale convenzionale.

Promuovere un uso equo e sostenibile delle risorse ambientali.

I Prodotti
Entra in una delle Botteghe del Mondo sparse in quasi tutto il territorio marchigiano, senza fretta, per guardare, toccare, conoscere ciò che si nasconde dietro un oggetto inconsueto, un aroma particolare, un sapore differente... Troverai molti prodotti alimentari: caffè, tè, cacao, cioccolata, zucchero, confetture, riso, cous cous, spezie, prodotti biologici locali…
Prodotti che consumiamo abitualmente e che provengono da terre lontane coltivati perché è li che hanno avuto origine migliaia di anni fa ed è li che ancora oggi trovano le condizioni ottimali per crescere. Troverai anche strumenti musicali, ceramiche andine, terrecotte dall'Indonesia, alpaca dall'Ecuador, oggetti in pietra saponaria dal Kenia e legno dal Rwanda, carta antaimoro dal Madagascar, statue e maschere, tappeti e arazzi, mobili e sopramobili, cesti e giare, tende e copriletto, amache e altalene, servizi da tè e da caffè, bicchieri e caraffe, incensi, saponi naturali, detergenti ecologici, libri e tanto altro ancora da oltre 200 gruppi di produttori di commercio equo e solidale in 40 paesi del sud del mondo. Storie di mani che gettano semi, raccolgono frutti, intrecciano cesti e tessono fili.
Storie di relazioni tra uomini e donne del mondo alla scoperta delle diverse culture e tradizioni.
Storie di rispetto della dignità dell'uomo e di rispetto dell'ambiente.
Storie di cooperazione ed alleanze tra cittadini e cittadine di questa Terra per costruire insieme un “Mondo Altro”.

Iniziative per data

lunedì 30 marzo
martedì 31 marzo
mercoledì 1 aprile
giovedì 2 aprile
venerdì 3 aprile
sabato 4 aprile
domenica 5 aprile
lunedì 6 aprile
martedì 7 aprile

Assessorato al Commercio, Fiere e Mercati, Tutela dei Consumatori, Commercio Equo e Solidale Via Tiziano 44 – 60125 Ancona p.i. 00481070423