home
organizzatori
programma
rassegna
scuole
bar/ristoranti
l. regionale
contatti

La copertina dell'allegato
di Altreconomia


Concorso equamente - scuole elementari e medie

Qui di seguito riportiamo i vincitori
delle scuole elementari:

Primo classificato
Istituto comprensivo Raffaello Sanzio - Falconara M.ma
Scuola Primaria G. Marconi - classe 4^


Secondi a parimerito
Istituto comprensivo Raffaello Sanzio - Falconara M.ma
Scuola Primaria L. Da Vinci - classe 5^A


Istituto comprensivo Raffaello Sanzio - Falconara M.ma
Scuola Primaria L. Da Vinci - classe 4^A e 4^B



Qui di seguito riportiamo i vincitori
delle scuole medie:

Primo classificato
Istituto comprensivo Olivieri
Scuola Secondaria di 1° grado - classe 1^ H


Secondo classificato
Istituto comprensivo Soprani - Castelfidardo
Scuola Secondaria di 1° grado - classe 2^ B



Terzo classificato
Istituto comprensivo Raffaello Sanzio - Falconara M.ma
Scuola Secondaria di 1° grado - M. Montessori




EQUAMENTE:
UNA VISITA ALLA FABBRICA DEL CIOCCOLATO ALLE DUE CLASSI VINCITRICI

La premiazione al teatro comunale di Chiaravalle

Un viaggio nel magico mondo del cioccolato. E’ il premio assegnato questa mattina presso il Teatro Valle di Chiaravalle ai ragazzi delle due classi vincitrici della seconda edizione del concorso "Equamente" realizzato dalla Cooperativa sociale Mondo Solidale, con la collaborazione di Equo Solidali Ascoli Piceno e I lunedi al sole nell'ambito del progetto promosso dalla Regione Marche per la promozione del commercio equo e solidale.

Il premio è stato assegnato alla classe 4° dell’Istituto Comprensivo R. Sanzio, Scuola Primaria G. Marconi di Falconara Marittima per la sezione riservata alle Scuole Primarie e alla 1°H dell’Istituto Comprensivo Olivieri, Scuola Secondaria di 1° grado di Pesaro per la sezione riservata alle Scuole secondarie di primo grado, che trascorreranno una giornata a Firenze, nello stabilimento di una fabbrica di cioccolato prodotto con materie prime provenienti dal commercio equo e solidale. La visita prevede un percorso che, partendo dai panetti di burro di cacao, accompagnerà i ragazzi alla scoperta della preparazione di uno dei prodotti più graditi dai ragazzi e non solo.

Alla premiazione, a cui ha partecipato anche l’Assessore all’Istruzione della Regione Marche Stefania Benatti, hanno partecipato le scolaresche che si sono classificate seconde e terze – che hanno vinto una fornitura di libri tematici – ed altre che hanno partecipato al concorso. I ragazzi si sono confrontati sul tema del commercio equo e solidale, una forma di commercio che mira a sostenere il lavoro delle popolazioni del sud del mondo. In particolare ai ragazzi è stato chiesto di realizzare un ipertesto mettendo a confronto un prodotto del commercio equosolidale con uno della tradizionale distribuzione commerciale, tenendo conto della qualità dei prodotti finiti, dell’origine dei prodotti e dei loro componenti, dei processi produttivi e distributivi.

La cerimonia è stata aperta da un interessante spettacolo per ragazzi dal titolo “Una storia qualunque” messo in scena da Melissa Conigli e Lara Giancarli dell’“Associazione Acchiappasogni” con interventi musicali di percussioni di Francesco Savoretti. “E’ stata una mattinata molto bella – ha affermato il presidente della Cooperativa sociale Mondo Solidale Massimo Mogiatti - perché i ragazzi hanno mostrato interesse all’argomento e perché dai loro lavori abbiamo constatato il vero lavoro di ricerca e di approfondimento svolto, realizzando appieno l’obiettivo del progetto.”


Di seguito vi mostriamo alcune foto dello spettacolo teatrale, della premiazione e della merenda

     
             
     
             
     
             
     
             
             


 

Concorso Equamente







Edizioni
punta sull'equo
anni precedenti
anno 2009

Assessorato al Commercio, Fiere e Mercati, Tutela dei Consumatori, Commercio Equo e Solidale Via Tiziano 44 – 60125 Ancona p.i. 00481070423