home
organizzatori
programma
rassegna
scuole
bar/ristoranti
l. regionale
contatti

La copertina dell'allegato
di Altreconomia


Conferenza Regionale
Commercio Equo e Solidale



UN MILIONE E MEZZO DI PRODUTTORI DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Le dimensioni del commercio equo e solidale, nel libro presentato a Pesaro

Sfiora il milione e mezzo il numero dei produttori oggi nel mondo interessati dal commercio equo e solidale, a cui si aggiunge l’effetto che tali pratiche determinano sui produttori tradizionali nell’adozione di comportamenti socialmente responsabili. E’ quanto emerge dal libro “Il commercio equo e solidale alla prova dei fatti” che sarà presentato domani 30 gennaio a Pesaro, nell’ambito della 2° Conferenza regionale del commercio equo e solidale (vedi programma allegato), da Marco Costantino, dottorando di ricerca alla Facoltà di Economia dell’Università di Bari, co-autore insieme a Leonardo Becchetti dell’Università di Roma Tor Vergata. Il testo analizza la realtà del mercato alternativo a quello tradizionale - un mercato che mira allo sviluppo e al benessere dei Paesi del sud del mondo attraverso la commercializzazione di quei prodotti che altrimenti troverebbero difficoltà ad immettersi nei normali canali del commercio – oltre alle potenzialità che istituzioni nazionali e internazionali potrebbero offrire supportando e monitorando il commercio equo e solidale.

La giornata pesarese servirà a fornire anche un quadro preciso del commercio equo e solidale nelle Marche, a due anni dall’entrata in vigore della Legge regionale che disciplina il settore. L’attività di promozione si concretizzerà anche con le “giornate del commercio equo e solidale” che si svolgeranno il 26, 27 e 28 marzo, con eventi, incontri, mostre e degustazioni in programma in tutta la regione, con l’obiettivo di sensibilizzare i marchigiani al consumo etico.

Al termine dei lavori, infine, si svolgerà la premiazione degli autori dei cinque bozzetti vincitori del concorso “Equamente” – per la sezione riservata agli Istituti superiori - che verranno stampati sulle magliette che verranno messe in vendita nelle Botteghe del Mondo e negli altri punti vendita del commercio equo e solidale partecipanti al progetto di Equosolidale Ascoli Piceno e I lunedi al Sole.


Di seguito vi mostriamo alcune foto della conferenza

           
   

 

Concorso Equamente







Edizioni
punta sull'equo
anni precedenti
anno 2009

Assessorato al Commercio, Fiere e Mercati, Tutela dei Consumatori, Commercio Equo e Solidale Via Tiziano 44 – 60125 Ancona p.i. 00481070423